fbpx

PILLOLE DI FITNESS

Curiosità e consigli da 20Hours

PRIMA DI USARE UNA LAT MACHINE

lat machine avanti o dietro?

Tutto ciò che devi sapere prima di usare una Lat Machine se non vuoi rovinarti una spalla!
Il dubbio amletico di amatori e professionisti di tutte le età è sempre lo stesso:
LA BARRA DEVE SCENDERE DAVANTI O DIETRO LA TESTA?

LAT MACHINE DIETRO

L’esercizio non è sbagliato, non crea lesioni alle spalle, essendo un esercizio in cui “si tira”, e non si ha un peso sulle spalle da spingere. 
Nonostante questo, la “Lat dietro” richiede una grande mobilità Dell’articolazione scapolo-omerale ed una adeguata forza dei muscoli extrarotatori dell’omero.
Una persona anziana, troppo giovane oppure un neofita o una persona che ha avuto problemi vari all’articolazione della spalla dovrebbe evitare l’esercizio svolto in questo modo.

LAT MACHINE AVANTI

In questo modo, si coinvolgono anche una porzione inferiore del trapezio e del deltoide posteriore, muscoli fondamentali per stabilizzare al meglio la spalla.
I vantaggi rispetto alla Lat dietro sono evidenti, in quanto la Lat avanti risulta migliore per la stimolazione del dorso, non si hanno limitazioni dovute alle rigidità e si riesce ad effettuare un movimento più ampio ed armonico, e di conseguenza più efficace e controllato. Sia per i neofiti e che per i professionisti, eseguendo la “Lat avanti” si riesce a sviluppare una forza maggiore e a sollevare qualche chilo in più.

Image